venerdì 20 gennaio 2023

Viaggi Ecosostenibili - Considerazioni finali

                 VIAGGIO A BARCELLONA

                                             (ecosostenibile)   

Salve ragazzi, eccoci arrivati al terzo e ultimo giorno di questo blog. Infatti, dato che il nostro amico si è ritrovato con la testa incastrata dentro un secchio siamo dovuti ritornare indietro per andare a trovarlo in ospedale. La situazione è così grave che sono venuti specialisti da tutto il mondo per visitarlo. Quindi stamattina abbiamo preparato le valigie, abbiamo fatto colazione e siamo usciti dall'hotel. La giornata è stata abbastanza tranquilla; abbiamo visitato La Rambla, la via più affollata di Barcellona.
 
(La Rambla, affollata come sempre.)     
 
Abbiamo mangiato in un piccolo ristorante e abbiamo passeggiato un altro po' per digerire il pranzo. Intorno alle alle 18:30 ci siamo avviati a piedi alla stazione e siamo arrivati alle 19:00, giusto in tempo per prendere il treno all'ultimo secondo. Abbiamo scelto di prendere il treno di sera in modo da arrivare il giorno dopo. Una volta trovate le nostre cuccette, abbiamo cenato sul treno e intorno alle 22:00 ci siamo distesi sui lettini. Però dato che nessuno dei due riusciva a dormire, ci siamo scambiati le considerazioni finali.
 
Io penso che sia stato bello trascorrere qualche giorno in un clima un po' più mite visitando i parchi e ammirando monumenti e opere d'arte; ma la cosa che mi è piaciuta di più è l'essere andati alle feste in spiaggia con la musica e la gente che ballava. 
Invece a Edoardo è piaciuto molto fare questo viaggio, si è divertito molto e ha mangiato come un dinosauro. Grazie a questo viaggio ha fatto nuove esperienze e ha visitato luoghi che credeva non gli sarebbero piaciuti.

Viaggi Ecosostenibili - Una gita per la città

                 VIAGGIO A BARCELLONA

                                          (ecosostenibile)

Ciao ragazzi, bentornati nel blog di Fabio ed Edoardo, "Viva Barcellona!". Stamattina quando ci siamo svegliati faceva un freddo incredibile perché avevamo lasciato la finestra aperta in pieno inverno. L'avevamo aperta ieri sera perché in fondo alla valigia abbiamo trovato dei calzini sudati che puzzavano da morire, ma quando siamo andati a dormire abbiamo dimenticato la finestra aperta. Comunque ci siamo svegliati parecchio presto per poter andare a vedere l'alba al Park Güell, un parco nazionale nel quartiere Gràcia delle dimensioni gigantesche (oltre 15 ettari!). La particolarità di questo parco sono i mosaici che ricoprono le sculture, come ad esempio la panchina ondulata o la salamandra tra due scalinate.
 
(Dragon, la salamandra tra due scalinate.)

Però, prima di visitare questo parco, siamo andati in giro per il centro alla ricerca di un bar dove fare colazione e appena l'abbiamo trovato abbiamo fatto colazione con un cappucino e una brioche. Abbiamo finito di visitare il parco intorno alle 15, quindi siamo andati ad un ristorante per pranzare. Siamo andati al Gatblau, un ristorante molto ecosostenibile perché, come si legge sul loro sito:

"Fa més de 10 anys quant ens vam unir al moviment Slow Food i vam decidir que la nostra seria una cuina «sostenible i saludable, amb ingredients de proximitat, de temporada, ecològics i de comerç just» i ens vam proposar fer-ho sense renunciar a l’ambició gastronòmica." 
 
che vuol dire: 
"Più di 10 anni fa quando abbiamo aderito al movimento Slow Food e deciso che la nostra sarebbe stata una cucina sostenibile e salutare, con ingredienti locali, stagionali, biologici ed equosolidali e ci siamo proposti di farlo senza rinunciare all'ambizione gastronomica". 


Dopo aver mangiato abbiamo girato un po' per la città a vedere alcuni monumenti come la Sagrada Familia, una cattedrale gigantesca realizzata da Antoni Gaudì nel 1882 e la Casa Milà ("La Pedrera"), un altro edificio realizzato da Gaudí.
 
(Sagrada Familia)

venerdì 13 gennaio 2023

Viaggi Ecosostenibili - Il tragitto verso Barcellona

                 VIAGGIO A BARCELLONA

                                             (ecosostenibile)   

Hakuna matata ragazzi, benvenuti in questo nuovo blog, oggi noi (Fabio ed Edoardo) partiremo per un viaggio ecosostenibile destinazione Barcellona, una città molto importante della Spagna. Siamo partiti stamattina prestissimo, alle sei, dato che Brescia dista 1.092 Km da Barcellona (ci avremmo messo un po' ad arrivare), quindi ci siamo trovati un'ora prima alla stazione di Brescia. Appena saliti sul treno ci siamo resi conto che quel viaggio sarebbe durato molto, perché i nostri posti erano scomodissimi, sembravano imbottiti di roccia. Inoltre ci siamo seduti davanti ad un neonato che continuava a scalciare il sedile e a vomitare. Nonostante questo, ci siamo addormentati poco dopo la partenza, abbiamo dormito qualche ora e ci siamo risvegliati per l'ora di pranzo. Ci siamo rimessi in sesto e abbiamo sopportato le scariche di vomito del poppante e intorno alle 19:30 siamo arrivati in stazione. Ah, finalmente ci saremmo riposati e avremmo mangiato qualcosa di diverso dalla pasta al dente e scondita del treno, la quale aveva anche una sorpresa: alcuni insetti.
 
 
(Pasta del treno)

Ci siamo diretti verso l'hotel che avevamo prenotato, l'Eco Botique Hostal Grau. 
Quando siamo arrivati ci hanno dato le chiavi della stanza e appena siamo entrati abbiamo visto la nostra camera: una figata assurda! La stanza è bellissima, spaziosa e abbiamo un letto a testa! (link per l'hotel) Abbiamo sistemato le valigie e siamo scesi per la cena dell'hotel; consisteva in cibo vegetariano a km 0, davvero perfetto.
 
(Hamburger vegetariano dell'Eco Botique Hostal Grau, strabuono)

Una volta finita la cena ci siamo buttati sul letto, dato che avevamo dormito da schifo sul treno e dato che domani cammineremo molto per la città e dobbiamo riposare. 
 
Ci si sente domani con il secondo post!

Viaggi Ecosostenibili - Considerazioni finali

                  VIAGGIO A BARCELLONA                                               (ecosostenibile)      Salve ragazzi, eccoci arrivati al...